SAGRA DEL GRASPO DE UA

XXXV EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Venerdì 22 a Lunedì 25 Settembre 2017
  • Spinea (VE)
Riferimenti e contatti

Come consuetudine anche quest’anno l’Associazione Amici del Graspo de Ua e l’ASD Graspo d’Uva sono liete di presentare il ricco programma della 35^ SAGRA DEL GRASPO DE UA.

Molti i volontari dell’associazione che sono impegnati già da fine agosto per organizzare i numerosi eventi che saranno in programma nella prossima edizione 2017.

Li unisce lo spirito di solidarietà, la voglia di stare insieme, che fanno muovere gli abitanti di questo quartiere in un’impresa che li impegnerà per giorni per tutto o in parte, il proprio tempo libero.

La realizzazione della 35esima edizione della Sagra dell’Uva, è come per le altre edizione una grande sfida che ha sempre la stessa parola d’ordine: “incrementare e consolidare il senso di appartenenza ad una COMUNITA’ tra i residenti del Quartiere” in relazione con la propria città.

Il quartiere del Graspo d’Uva, come sappiamo è situato a ridosso dei confini con il Comune di Venezia, in una posizione che negli anni lo ha sempre penalizzato essendo tagliato fuori dal cavalcavia dalla linea ferroviaria Bassano/VE.

Per “Gli amici del Graspo de Ua questo “decentramento” è diventato la ricchezza del quartiere che invece ha saputo reagire a questo svantaggio mettendo in campo la coesione e solidarietà degli stessi abitanti.

Una comunanza che ha una lunga storia e che negli ultimi 9 anni ha ritrovato la giusta espressione e rappresentanza nell’Associazione “Amici del Graspo de Ua” consolidata poi con la costituzione del Consorzio delle associazioni “ASD Graspo d’Uva” che gestisce le strutture di proprietà comunale di tutta l’area del bocciodromo(campo di calcio, spogliatoi, pista di pattinaggio/Basket e sede CNGEI).

Il Comitato festeggiamenti ricostituito, dopo una lunga pausa, nel 2009, ha preparato, come per gli altri anni, un ricco programma prefiggendosi così di offrire un modo diverso di fare “festa insieme”

Per questo la “festa” preparata con cura dal Comitato festeggiamenti già da mesi, ha l’obiettivo di offrire qualcosa di più di serate gastronomiche, peraltro di notevole livello e di divertenti incontri musicali e di convivialità, con attenzione per tutte le fasce di età, che potranno così trovare motivi di interesse per partecipare alla sagra.

Lo sforzo degli organizzatori, come per le altre edizioni, vuole bilanciare la domanda di svago e di socialità che ogni visitatore si aspetta per se e per la propria famiglia e al tempo stesso vivere assieme momenti culturali, sportivi, musicali, canori e di solidarietà che lasceranno al visitatore quel valore aggiunto che altre sagre a volte non sanno dare.

Il programma si delinea così:

ESPOSIZIONI DI SCULTURA, PITTURA, FOTOGRAFIA E DISEGNI

Con l’apertura della sagra già dal 22/9 alle ore 18,00 ci sarà l’inaugurazione delle esposizioni artistiche di Pittura, fotografia, scultura e disegni a china.

Come di consueto a cura del Circolo Culturale calcografico 3C, sono allestite le esposizioni d’arte che si svolgeranno per tutte le giornate della sagra nelle sale al 1° piano del Centro Comunitario con le mostre di due artisti di Spinea: Francesca Penzo coi suoi incantevoli ritratti e Lucio Carraro con i suoi scorci a china della vecchia Spinea, oltre ad una esposizione fotografica di immagini sul pattinaggio a cura di Fabrizio Brugnaro.

Inoltre al 1° piano della Sala al Civico 22 di via Mantegna si potrà ammirare l’esposizione artistica delle sculture di due artisti di Oriago: Graziano Pizzato e Renato Pasquetto.

Novità di quest’anno è la partecipazione straordinaria dell’Associazione La Tavolozza con 50 opere dei soci allievi che verranno esposte nella sala dell’ex Bocciodromo.

SOLIDARIETA’

Per tutte le quattro giornate della festa nella casetta della solidarietà con la collaborazione del Centro di ascolto Attilio Scocco, acquistando l’Uva e i dolci offerti da Fornai e da Pasticceri che hanno aderito, ognuno potrà fare della solidarietà con la propria adesione, aiutando così, con il ricavato le molte famiglie bisognose del quartiere stesso e di Spinea in generale.

SPORT

Il programma degli eventi sportivi ricco di appuntamenti per grandi e piccini vedrà lo svolgimento per il quarto anno di una vera competizione podistica denominata “CORRI AL GRASPO”, il venerdì 22 ore 18,30, mentre nei giorni successivi si svolgeranno dei veri e propri tornei sportivi di varie discipline in particolare: sabato 23 alle ore 15,00 - con l’8° trofeo MTM di calcio pulcini” e alle 17,00 il Mini torneo di minibasket “scoiattoli”, per continuare domenica 24 con Minivolley femminile Spinea ore 10,00 e ore 14,00 a seguire il tradizionale incontro di calcio “Terroni e polentoni” si svolgerà alle 17,30 per poi finire con l’esibizione di pattinaggio artistico Spinea alle 18,30.

Lunedì 25, ultimo giorno 17,30 prove aperte con Rugby Spinea per bambini/e dai 5 ai 12 anni.

AREA GIOCHI

Come sempre molto curata l’attenzione per i più piccoli con giochi e animazione che si svolgeranno nel piazzale antistante il Centro Comunitario sabato 23 pomeriggio ore 15,00 e domenica 24 pomeriggio ore 15,00 con la collaborazione della parrocchia e degli scout CNGEI che organizzeranno giochi e zucchero a velo, mentre la mattina di domenica 24 alle ore 10,00 sarà animata con l’apertura delle giostrine e dell’area giochi dei più piccini con l’Associazione Matite Colorate.

STAND GASTRONOMICO VENDITA VINI PREGIATI

Già per il secondo anno gli ospiti della 35^ Sagra dell’uva nell’ex bocciodromo ristrutturato, troveranno le numerose tavolate dello stand gastronomico dove potranno gustare comodamente la ricca offerta del menù che consiste in pietanze dal sapore casalingo, servizio in tavola dai ragazzi volontari e del CNGEI avvalorato dalla cura che il Comitato a voluto per l’ambiente con l’uso delle stoviglie usa e getta “riciclabili”.

MERCATINO DELL’ARTIGIANATO, ALIMENTARE E COMMERCIALE

Una novità dell’edizione di quest’anno sarà la presenza di svariati banchetti di artigianato, alimentare e commerciale che renderanno l’area della sagra un vero e proprio mercatino di quartiere.

PRANZO SOCIALE

Com’è consuetudine per ritrovarsi tutti insieme in amicizia il Comitato festeggiamenti organizza domenica 24 alle 12,30, previa iscrizione obbligatoria, il “tradizionale Pranzo Sociale”.

MUSICA E SPETTACOLI , LOTTERIA E FUOCHI D’ARTIFICIO

La prima serata musicale sarà aperta Venerdì 22 con il gruppo Ar-Jey deejay alle ore 20,30, mentre sabato 23 alle 21,00 si esibiranno i Can’t Stop, Headless e Double Shuffle Blues Band.

Domenica 24 Musical con Freedom Musical, mentre la serata di chiusura sarà allietata dalla musica dei Strawberry Band Forever cover Beatles, prima dell’estrazione della LOTTERIA 2017 che si terrà alle ore 22,15 e dei tradizionali FUOCHI D’ARTIFICIO che chiuderanno la Sagra alle ore 23,00.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: