SAGRA DELLA TORTA DI PASTA FROLLA

Quando e dove
  • Da Sabato 5 a Domenica 6 Agosto 2017
  • Pecorara (PC)
Riferimenti e contatti

Intorno alla torta di pasta frolla una due giorni di festa per Pecorara, i suoi abitanti e i tanti ospiti che l’affollano nel periodo estivo per gustare gli splendidi paesaggi e le proposte enogastronomiche. Sabato 5 e domenica 6 agosto torna come di consueto nel paese dell’alta Val Tidone un fine settimana di musica, cultura e giochi per tutti i gusti e per tutte le età.

Si inizia sabato con la tradizionale camminata con le lanterne sulle orme dei pellegrini. Da Montemartino a Pecorara, sul far della sera, i partecipanti, che crescono di anno in anno, potranno ripercorrere l’antica strada dei feudi che portava i pellegrini dal Nord verso il mare della Liguria passando per la Val Tidone e poi Bobbio. Il ritrovo è a Montemartino (o in piazza XXV Aprile a Pecorara dove delle navette accompagneranno i partecipanti al punto di partenza); il cammino con le lanterne, messe a disposizione dall’organizzazione, è adatto a tutte le età, senza presentare grosse asperità. Si transiterà per Vallerenzo, dove sarà possibile rifocillarsi ai piedi dello splendido Oratorio, per proseguire fino a Pecorara. Si tratta di poco più di un’ora di cammino, dalle 19.30 alle 21.00 circa che permetterà di cogliere i colori del tramonto e le prime luci della sera in un’atmosfera magica e irripetibile.

Ad accogliere i novelli pellegrini, ma non solo loro, la consueta festa al campo giochi di Pecorara dedicata ai nati negli anni ’60, ma aperta a tutti. Un tuffo nei ricordi e nelle atmosfere di un tempo anche con la musica dei Freatlones e di Dj Popi fino all’alba, senza farsi mancare il buon cibo degli stand gastronomici della Pro Loco.

Domenica 6 agosto per le vie di Pecorara sarà l’ora di gustare la torta di pasta frolla, venduta dai giovani del paese in banchetti dedicati. Alle 10.30 l’inaugurazione ufficiale con il Sindaco Franco Albertini e le autorità e la presenza di banchi di artigianato e prodotti del territorio. Durante la giornata inoltre sarà presente una rappresentanza degli spettacolari Scappati da Casa Truck Team che facendo scoprire il mondo dei tir e dei camion, raccoglieranno fondi per progetti di beneficienza.

Come di consueto il pomeriggio della domenica è dedicato ai giochi, per i bambini ma non solo. Accanto agli scivoli gonfiabili e alla novità del target ball, dalle 16.30 si terrà il gioco dell’oca a grandezza umana. I partecipanti, divisi in squadre composte da almeno 4 persone di tutte le età, si affronteranno sulla lunghezza di una trentina di caselle tra le quali si annideranno quiz dedicati a Pecorara e prove di abilità in un avvincente sfida ludica, sportiva e culturale insieme. (Info e iscrizione aperte presso Pro Loco e via mail a marco@oecom.it)

Alla sera, infine, ancora musica e stand gastronomici presso il parco giochi con l’organizzazione degli instancabili volontari della locale Pro Loco.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: