QUINTANA STORICA

Quando e dove
  • Domenica 25 Giugno 2017
  • Da Venerdì 30 Giugno a Domenica 2 Luglio 2017
  • Melizzano (BN) - Via Traversa Del Sannio

Download allegati

programma


Dal 25 giugno al 2 luglio arriva l'evento che aspettano grandi e piccini, la quintana storica a Melizzano. Dopo un grande corteo in abiti d’epoca, che sfila per le strade cittadine accompagnato da sbandieratori, tamburini, archibugieri e arcieri si svolge la giostra, in cui gareggiano le cinque contrade di Melizzano: Rimembranza, Starza, Tiglio, Torello e Valle Corrado. Il piccolo Borgo sannita evoca un fascino medievale tutto suo, le Chiese, i Vicoli, le case in tufo, il Castello medievale Caracciolo D’Aquara che domina Piazza Roma, fanno da cornice ad una manifestazione unica nel Sannio.

La sfida più sentita è appunto il “Palio della Quintana”: i concorrenti del Palio, cavalieri melizzanesi, armati di lancia, corrono a cavallo lanciandosi contro una sagoma rappresentante un Saraceno, e devono infilare un anello che si restringe a ogni passaggio. Durante la festa vengono organizzati giochi all’interno delle contrade, mostre di vario genere (sulle torture medioevali), iniziative culturali, spettacoli con il fuoco del calibro del celebre IGNOTIS NOCTIS, realizzato dalla compagnia degli arcieri di San Giovanni a Rieti e le esibizioni dei tamburini e degli sbandieratori delle 5 contrade di Melizzano nonché della città di Cicciano e di Castiglion Fiorentino. Infine sono previste passeggiate lungo i sentieri naturalistici e sull'ippovia del monte Sant'Angelo conclusi da pic Nic per godersi la montagna. Durante le sere della festa in piazza Roma si esibiranno direttamente dalla Spagna i Trigo Sucio e il celebre complesso di musica Popolare Evoè.

Nei diversi rioni si allestiscono le “Taverne” per far gustare ai visitatori i piatti tipici di Melizzano e ogni bontà tradizionale.

Quando viene luglio Melizzano torna ad animarsi scaldando l’entusiasmo di migliaia di spettatori, per la Melizzano quintanara è giunto il momento più esaltante. E’ il momento della sfida e per i Rioni arriva a compimento un lavoro durato mesi e mesi: cavalli e cavalieri sono pronti a scendere in pista per contendersi il Palio. Vieni anche tu, non mancare all'evento dell'anno!!!


Download allegati

programma


Condividi questo evento: