SAGRA DEL BALANZON

Quando e dove
  • Dal 14 al 30 Luglio 2017 (solo Domenica, Venerdì e Sabato)
  • 19:00
  • Ferrara (FE) - Casaglia
Riferimenti e contatti

Sagra del Balanzon di San Giacomo a Casaglia di Ferrara nei giorni 14, 15, 16, 17; 21, 22, 23; 28, 29, 30 luglio 2017.

Organizzata dalla ProLoco Casaglia e con il patrocinio del Comune di Ferrara, la manifestazione, che fa parte degli appuntamenti estivi tradizionali del territorio circoscrizionale, ha come punto di forza delle varie serate la cucina casalinga di qualità con piatti della tradizione ferrarese e di carne alla griglia preparati dalle ‘arzdore' del paese e da esperti cucinieri.

Menù della sagra

Balanzun con besciamella e ragù - Cappellacci di zucca (ragù o burro e salvia) - Tagliatelle e maccheroncini (ragù o piccanti) - Pinzin anche farciti - Mini pinzin con poker di salumi - Grigliata mista - Braciola di porcosauro - Coppone e/o salsiccia alla griglia - Patatine e verdure di stagione - Dolci ferraresi.

I Balanzoni appartengono per tradizione alla gastronomia emiliano-romagnola dei piatti poveri e di recupero. In origine erano tortelloni di pasta fresca impastata con spinaci, il cui ripieno comprendeva gli avanzi di quello dei tortellini con aggiunta di ricotta, oppure ricotta e spinaci, conditi poi con burro fuso. Ma date le contaminazioni dei territori circostanti e le conseguenti trasformazioni, nei Balanzoni si è mantenuta la sfoglia verde cambiando però il ripieno (a base di carne e grana) e il condimento (ragù e besciamella), per renderli più graditi ai diversi palati.

Possibilità di asporto e di prenotazione.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: