SAGRA DEL MACCHERONE AL PETTINE

XXVII EDIZIONE

Quando e dove
  • Dal 23 Giugno al 2 Luglio 2017 (solo Domenica, Venerdì e Sabato)
  • 19:00
  • Pieve di Cento (BO)

Dal 23 al 25 giugno e dal 30 giugno al 2 luglio 2017 a Pieve di Cento (BO) si svolge la 27° Sagra del Maccherone al Pettine.

L'apertura dello stand gastronomico è fissata alle ore 19.

Fin dai carnevali dei primi del 900' si cantava "La Pieve è un gran paese, simpatico e cortese, le donne son molto belle, e san far le tagliatelle......" offre motivo per mettere in evidenza che, fra le caratteristiche che assicurano alla Pieve l'invidiabile appellativo di "gran paese", si deve ricordare la succulenta e squisita cucina del tempo. Ricordiamo soprattutto le tradizionali tagliatelle "taiadell ", al ragù, al prosciutto, con sfoglia fatta rigorosamente a mano, col mattarello. Fra i piatti antichi la "Bagia o Mariconda", un piatto povero a base di fagioli e di polenta, in brodo fatto con ossa di maiale e condito con salsiccia e parmigiano. Fra i dolci, i "Sassi di Pieve" a base di farina, zucchero, albume di uovo e mandorle, le "Mistocche" con farina bianca, gialla, burro, uova, zucchero, latte, uva sultanina, fichi secchi e lievito; i "Sabadoni" a base di zucchero, uova, castagne secche bollite, mostarda bolognese, farina bianca.

Ma sicuramente uno dei piatti più succulenti sono i tradizionali "Maccheroni al Pettine" che hanno generato la Sagra paesana che si tiene tutti gli anni all'inizio dell'estate.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: