PALIO DEI CONTI OLIVA

XXXIV RIEVOCAZIONE STORICA (ANNO 1450)

Quando e dove
  • Da Sabato 29 a Domenica 30 Luglio 2017
  • Piandimeleto (PU)

Nel Borgo Medievale di Piandimeleto la nobile famiglia degli Oliva (XIV- XV secolo d.C) era solita festeggiare i gloriosi cavalieri al ritorno da valorose battaglie con sontuosi banchetti, spettacoli di saltimbanchi e gare di abilità tra gli arcieri, i quali, dinanzi al loro Signore si contendevano con fierezza l?ambitissimo Palio. In memoria di quei tempi di gloria ogni anno si rievocano tali avvenimenti con il Palio dei Conti Oliva, giunto quest'anno alla sua 34^ edizione, e al calar del sole le vie si popolano di maestri, artigiani, mercanti, musici, artisti e commedianti. Appuntamento fissato per il 29 e 30 luglio.

Da più di trent’anni, nel piccolo borgo medievale di Piandimeleto, nel cuore del Montefeltro storico, l’ultimo week end di Luglio si rievocano i tradizionali festeggiamenti per il ritorno dalle battaglie e per i grandi avvenimenti della famiglia Oliva, che offriva sontuosi banchetti e meravigliosi spettacoli tra cui l’importantissimo Palio che decretava l’acclamazione e la magnificenza per il più bravo arciere delle milizie. Oggi come allora la Pro Loco è orgogliosa di offrire a tutti gli amanti della tradizione storica ma anche del folklore e della buona tavola la possibilità di trascorrere giornate intense, allietate dalla bravura di sbandieratori, commedianti, giullari e musici.

Durante le giornate di festa, nelle vie del centro storico, sono allestite caratteristiche botteghe di artigianato artistico locale. Il momento più sentito è quello della contesa fra gli arcieri dei Rioni del paese, per la conquista del Palio che rimarrà al vincitore per un anno intero.

Durante la manifestazione, che si concluderà con un entusiasmante spettacolo piromusicale, che dona l’illusione del castello del Conte in fiamme, saranno in funzione stand gastronomici e cantine ricavate nelle antiche abitazioni.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: