SAGRA DEL DOGLIANI

LXXV EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Venerdì 5 a Domenica 14 Settembre 2014
  • Dogliani (CN)

Il Comune di Dogliani e l’Assessorato al Turismo stanno programmando la 75^ Sagra del Dogliani che si svolgerà a partire da venerdì 5 settembre e proseguirà con alcuni appuntamenti infrasettimanali fino a domenica 14 settembre.

“Quest’anno - dichiara l’assessore al Turismo, Federica Abbona - la Sagra prevede una prima importante novità. E’ stata riorganizzata la Marenda Sinoira e il Festival del Salame cotto grazie all’indispensabile collaborazione di Slow Food Langhe Dogliani e Carrù e al Mercato dei Contadini. Riportare in auge un’iniziativa con espositori alimentari di alta qualità è molto importante per la capacità di offrire al visitatore una vetrina del territorio e la possibilità di gustarne i prodotti, primo tra tutti, ovviamente, il Dogliani Docg.

Al termine di alcuni incontri, inoltre è emersa la necessità di potenziare anche all’esterno la manifestazione con eventi collaterali legati al vino realizzati per animare il centro storico. Una sempre maggior identità tra il vino e il paese che più di ogni altro lo produce è fondamentale per una buona riuscita di uno degli eventi che hanno maggior storicità e radici sul territorio. A tal fine si è cercato di dare maggior risalto a questo inscindibile legame anche attraverso iniziative mirate e atte a coinvolgere più da vicino i produttori di vino come nella nuova iniziativa Wine&Art”.

Tra le novità segnaliamo le serate danzanti in piazza Carlo Alberto venerdì 5 con l’orchestra I Monelli e sabato 6 settembre con l’orchestra Liscio Simpatia sotto un tradizionale ballo a palchetto rotondo, organizzate dalla Pro Loco di Dogliani Borgo.

Domenica 7 settembre saranno riproposte la Marenda Sinoira e il Festival del Salame cotto sotto l’egida di Slow Food regionale.

Nella stessa giornata, verrà organizzata una nuova iniziativa dal titolo Wine Art in cui i produttori della Bottega del Vino a piccoli gruppi saranno abbinati agli atelier degli artisti presenti nelle vie del centro storico in Via Vittorio Emanuele II, P.za Carlo Alberto e Via Corte. All’interno del locale sarà possibile la vendita delle bottiglie e la degustazione con coupon a pagamento valido per l’assaggio di tutti i vini presenti.

Sempre all’insegna dell’arte contemporanea l’evento [n.176] PROJECT organizzato da Spazio Arte 24 in collaborazione con l'associazione culturale Il Purgatorio, con esposizioni presso lo spazio di via Corte 24 e con mostre itineranti in tutta la cittadina.

Il pomeriggio sarà animato dallo Spettacolo musicale e balli occitani con i Lou Janavel in Piazza Carlo Alberto dalle ore 15.30 (ingresso libero).

Alle ore 10.00 iscrizione con partenza dall’ufficio turistico (prenotazioni 0173.70210 - 0173.742573 - turismo@comune.dogliani.cn.it) verrà organizzata la Caccia al tesoro fotografica Dogliani da scoprire e da immortalare. Gioco a squadre. Obbligatorio l’uso di macchina fotografica digitale o cellulare.

La serata si chiuderà all’insegna della tradizione Notte dei falò Dal tramonto - Chiesetta di San Fereolo. La notte dei falò - Cultura e tradizioni delle Langhe.

Evento promosso da Slow Food Langhe Dogliani Carrù.

Ore 20.00 - P.za San Quirico

Partenza per la passeggiata verso la Chiesa di San Fereolo (si consiglia l’uso di una torcia elettrica). Seguirà degustazione a cura della Pro Loco Dogliani.

La Sagra proseguirà martedi’ 9 settembre con “Madiba 46664” Concerto del Coro dell’Istituto Comprensivo in Piazza Don Delpodio alle ore 21.00 e venerdì 12 settembre con la Sfilata di moda ed elezione di Miss Dogliani in Piazza Carlo Alberto alle ore 21.00.

Sabato 13 settembre si svolgerà la notte viola.

Nelle vie del centro storico dalle 20.00, musica ed enogastronomia per le vie del centro storico. P.za Umberto I: la tagliata, la salsiccia al Dogliani, la pasta, i formaggi, i dolci, il gelato, Dogliani DOCG della Bottega del vino

Musica con il gruppo Timbales & Hi Life Sound System

Vineria notturno: dalle ore 19.00 aperitivo in musica con dj Clod e a seguire musica con The Companion

Via Vittorio Emaunele II: purple aperitivo, la pasta, le crêpes

P.za Carlo Alberto: la pizza, il Kebab, la battuta al coltello, i dolci e la sangria

Musica con il gruppo Nasty Rabbit e a seguire Dj Set.

Langhe & Lounge organizza apericena con musica dal vivo con il Duo Cordetese (musica anni ’70-’80).

Domenica 14 settembre per tutto il giorno giochi in strada nelle varie piazze di Dogliani “Giornata degli sport in piazza” con possibilità di scegliere e praticare più sport, organizzato nell’ambito del progetto “Sport in Piazza 2014” coordinato dalla Provincia di Cuneo. Uno spazio particolare sarà riservato ai giochi antichi e tradizionali tra cui gli scacchi, carrom, orso, rana, cerbottana, trottola, bije, birilli di Farigliano, ciliu (lippa), conkers.

Inoltre per le vie del centro storico si svolgerà il Mercatino delle Meraviglie con hobbisti e piccolo artigianato artistico.

In piazza Cesare Battisti verrà riproposto lo spazio enogastronomico A tavola con il Dogliani, Menu con le eccellenze gastronomiche del territorio, con i ravioli della Cucina delle Langhe, i salumi e la tagliata della Bovilanga, i formaggi e i dolci.

Si svolgerà Cantine aperte dove per le informazioni e l’elenco completo bisognerà rivolgersi all’ufficio turistico.

Tour guidato con mini bus sulle tracce della storia di Luigi Einaudi (con visita alla Villa di San Giacomo) e di Giovanni Battista Schellino. Posti limitati è gradita la prenotazione 0173.70210 - 0173.732574 (orari: ore 10.00 - ore 14.00- ore 16.00 - ore 18.00)

Durante la Sagra

Menu del Dogliani

I ristoranti Doglianesi proporranno menu con piatti della tradizione accompagnati da una selezione dei migliori Dogliani Docg

I ristoranti:

• Da Aldo

Via XXV Aprile, 23 • Tel. 0173 70588

• Il Verso del Ghiottone

Via Demagistris, 5 • Tel. 0173 742074

• L’acciuga nel bosco

B.ta Martina, 12 • Tel. 0173 721239

• Osteria Battaglino

Piazza Martiri delle Libertà, 12 • Tel. 0173 742089

• Osteria Vineria Il Torchio

Via Croce, 4 • Cell. 366 4365793

• La Lanterna

Via Croce, 5 • Tel. 0173.71261

La Bottega del vino Dogliani resterà aperta per tutto il mese di settembre con il seguente orario:

Lunedì , martedì, giovedì, venerdì: ore 15-19

Sabato e domenica: ore 9.30-12.30 ore 15-19

Il programma dettagliato si può trovare sul sito internet del Comune www.comune.dogliani.cn.it.

La Sagra rappresenterà anche un’occasione per visitare le diverse mostre allestite in particolare quella di Giovanna Sardo presso la Bottega del vino sia in forma permanente che temporanea.

Tanti dunque gli spunti per visitare la città del Dogliani Docg. Vi aspettiamo.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: