SAGRA DEGLI ASPARAGI

VI EDIZIONE

Quando e dove
  • Sabato 8 Aprile 2017
  • Villanova Truschedu (OR)

Una grande kermesse per mettere in vetrina le eccellenze agroalimentari del territorio. A Villanova Truschedu si scaldano i motori per la “Sagra degli asparagi”, in programma sabato nel centro del Barigadu. La manifestazione è stata rinviata a causa del maltempo che lo scorso fine settimana ha imperversato sull’Oristanese. Un evento che, sotto l’egida dell’amministrazione comunale e della pro loco con il patrocinio della Regione, è giunto alla sesta edizione.

Degustazioni, show coking, animazione per le strade del paese e una fiera delle produzioni tipiche: grandi protagonisti gli asparagi, tra le prelibatezze della tavola della Sardegna e uno dei simboli dell’economia di Villanova Truschedu, con coltivazioni che si estendono nelle campagne attorno al paese. Non solo cibo, comunque. Perché nel corso del weekend l’intero paese si aprirà a turisti e semplici curiosi, per una giornata all’insegna delle tradizioni locali.

Saranno infatti possibili, grazie all’impegno delle associazioni culturali, le visite guidate ai tesori del territorio con suggestivi scenari: a partire dalle 9.30 i visitatori potranno usufruire di un servizio con guide turistiche in un percorso unico che si allunga dal nuraghe Santa Barbara al novenario di San Gemiliano sino al punto panoramico di S’Urachi. Storia e saperi che si fonderanno poi con sapori e colori unici del Barigadu. Non mancheranno - a partire dalle 12.30 - le degustazioni di piatti a base di asparagi accompagnati dai vini locali. Nel corso del pomeriggio, lungo le strade del centro storico si alterneranno degli stand con le produzioni di alta qualità e le creazioni dell’artigianato isolano, con il contorno dei costumi locali della tradizione contadina. Alle 17 un intermezzo musicale con balli in piazza con il gruppo “A ballare” di Roberto Fadda ed Emanuele Bazzoni.

Nel centro sociale del paese, inoltre, aprirà i battenti una mostra della flora e della fauna della Sardegna, promossa dall’agenzia Forestas, e si ripercorreranno le fasi dell’estrazione di oli essenziali per distillazione con l’esperto Raimondo Usai. Il sindaco Claudio Palmas mette l’accento sulle finalità della manifestazione. <<La Sagra degli asparagi - dice il primo cittadino - è diventata un appuntamento irrinunciabile per il nostro paese, ma anche per tutto il Barigadu, rappresentando una straordinaria occasione per promuovere e valorizzare le nostre tipicità. Gli asparagi si propongono come uno dei fattori trainanti della nostra economia agricola, vera spina dorsale per il rilancio del territorio>>. Specialità enogastronomiche ma anche cultura e tradizioni che si snoderanno a Villanova Truschedu: <<Proprio così - conclude Palmas - si configura come uno degli eventi più importanti per il Barigadu, visto che proporremo a turisti e semplici curiosi i nostri tesori>>.

PROGRAMMA DELLA SAGRA

Ore 9.30 - Visita guidata in navetta al nuraghe Santa Barbara, al Novenario di San Gemiliano e al punto panoramico di S’Urachi

Dalle 12.30 alle 14.30 - Degustazione di piatti a base di asparagi

Dalle 17 - Degustazione di piatti a base di asparagi e di seguito musica e balli in piazza con il gruppo “A ballare” di Roberto Fadda e Emanuele Bazzoni

Durante la giornata, presso il Centro Sociale, sarà possibile visitare la mostra della Flora e della Fauna della Sardegna (a cura dell’Agenzia Forestas) e conoscere le erbe aromatiche, mangerecce e officinali e le diverse preparazioni. Dimostrazione dell’estrazione di oli essenziali per distillazione (a cura di Raimondo Usai)


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: