FUNGHI FEST

XI EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Venerdì 20 a Domenica 22 Ottobre 2017
  • 10:00
  • Castelbuono (PA)

Funghi Fest dal 20 al 22 ottobre 2017 a Castelbuono (PA), nell'incantevole scenario del Parco delle Madonie, una sagra di funghi tra arte, storia, cultura, tradizioni, degustazioni, visite guidate, escursioni, musica, artisti di strada, spettacoli, mostre e convegni.

Funghi Fest quest'anno taglia il traguardo dell'11^ edizione è ormai diventato un importante e affermato evento della Regione Siciliana. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Promomadonie di cui è Presidente Jhonny Lagua con i patrocini del Comune e della Regione Siciliana, si svolge a Castelbuono (PA) comune di 10.000 abitanti che fa parte del Parco Naturale delle Madonie ed ha come obiettivo la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio in particolare il fungo.

Il programma, ricco di eventi, prevede degustazioni, stand con prodotti tipici locali, mostre, convegni, visite guidate ai numerosissimi monumenti che la cittadina medievale ha saputo custodire, escursioni naturalistiche, concerti, spettacoli, artisti di strada, sfilate di gruppi folcloristici e tanto altro.

Durante la manifestazione sarà possibile sarà possibile effettuare degustazioni nelle "isole del gusto" nel centro storico e sarà a disposizione un circuito di hotel, b&b, casa vacanze e ristoranti convenzionati con l’organizzazione che per l'occasione proporranno menu a base di funghi.

Castelbuono, comune della provincia di Palermo, sorge sulle pendici del colle Milocca e fa parte del Parco delle Madonie.

L'artigianato a Castelbuono è ancora molto fiorente, rinomati e apprezzati sono i lavori in legno e ferro battuto.

Particolare riguardo merita invece, l'artigianato femminile: i ricami, i merletti, i lavori in tessitura. Tra i prodotti tipici artigianali quelli dolciari sono molto apprezzati, si possono gustare colombe e uova pasquali decorate a mano, panettoni, prodotti di mandorla, biscotti di varie forme e tipologie ed un gustosissimo pane casereccio.

Rilevanti sono ormai da anni l'affermazione ed il prestigio raggiunti da alcune aziende dolciarie, vinicole ed olearie i cui prodotti, di altissima qualità, vengono esportati in tutto il mondo.

Luoghi e monumenti di interesse sono: la Chiesa di Maria Santissima Assunta - Matrice Vecchia, al cui interno troviamo la cripta contenente pregiati affreschi, rinascimentali e barocchi, il polittico di scuola Antonelliana e numerose opere Gaginiane; la Chiesa della Natività di Maria - Matrice Nuova con la Croce pensile; il Castello dei Ventimiglia (XIV secolo), al cui interno si trova Cappella palatina con la Sacra reliquia di Sant'Anna, pregiati stucchi Serpottiani e il Museo Civico con le sue quattro sezioni (archeologica, moderna, sacra e urbanistica); la Fontana Venere Ciprea (XV secolo), posta al centro del quartiere "terra vecchia", oggi corso principale, che decorava l'ingresso dell'antica Ypsigro; il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo.

Saranno previste visite guidate ed escursioni nel Parco delle Madonie.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: